Il Pizzaiolo “folle” Romualdo Rizzuti alla conquista di Firenze.

 

FIRENZE SPETTACOLO

ROMUALDO RIZZUTI, 33 anni, il primo pizzaiolo ad aver ottenuto i tre spicchi del Gambero Rosso in città, ha finalmente aperto ai primi di luglio il suo primo locale, LE FOLLIE DI ROMUALDO negli ambienti dell’ex Convivium in Viale Europa.

romualdo rizzuti firenze spettacolo
Romualdo Rizzuti: il pizzaiolo “folle” alla conquista di firenze

 

Romualdo si è conquistato una fama notevole in città anche grazie alla lunga esperienza al primo piano del Mercato Centrale dove la sua popolarità è esplosa: in certe giornate ha sfornato ben oltre 1000 pizze! E anche il nuovo esordio è stato baciato da affluenze record. A suo favore gioca inoltre una carica umana straordinaria, un calore e uno spirito di accoglienza che a Firenze – soprattutto – non è scontato.

Due forni, staff collaudato, ampio spazio all’aperto nella corte esterna (200 coperti in tutto) in procinto di essere coperta e allestita ad hoc per l’inverno e in tavola i suoi “best”: la Napoli con acciughe servite a parte, specialità; Margherita, A’ Marinara co’ Purpetielli, Cotto e ricotta e Fuoco di Calabria, pizza fritta, o’ Panuozzo con prosciutto e scamorza affumicata. Non manca una pizza “gourmet”, Gamberi, lardo e tartufo, oltre a piatti tipici campani: crudo del pescatore, paccheri al ragù napoletano, ’mpepata di cozze, bufala di Battipaglia. Unica eccezione “toscana”, i coccoli con il crudo di Savigni, sodalizio nato al Mercato Centrale. Si chiude in dolcezza con tiramisù e cheesecake, presto babà, pastiera e altre delizie. Buona scelta di bollicine, vini, birre. Si spendono dagli 8 euro per la margherita ai 15 per la pizza gourmet, più bevande.

La sua pizzeria ha ottenuto l’ambito riconscimento dei 3 spiccchi del Gambero Rosso e il Premio 2018 come miglior impasto d’Italia.

Le Follie di Romualdo – Viale Europa, 8 – 055 6802482

– aperto tutte le sere a cena – pag FB 

– Pizze da 8 a 12 euro

 

http://www.firenzespettacolo.it/articolo.php?n=il-pizzaiolo-folle-&tipo=articoli&qc=3761&id=3&sid=53